Una carriera decollata nel 2006 con la partecipazione a Uomini e Donne, che vanta apparizioni in programmi televisivi come Colorado Cafè, Tale e quale show e Made in Sud, e che a breve vedrà anche la propria consacrazione a teatro con il one woman show Me la Canto e me la sogno. Flora Canto, 41 anni, è tantissime cose: conduttrice, attrice, showgirl, nonché ballerina e cantante di talento, ma deve ancora fare i conti con chi la etichetta semplicemente come “moglie di” Enrico Brignano, a cui la Canto è legata da ben 13 anni. La conduttrice ne ha parlato da Caterina Balivo a La Volta Buona: «Tutti mi danno della raccomandata, indistintamente! – ha confessato la Canto – Ed è proprio per questo che cerco di sdoganare questa cosa».
Ho spostato l'attenzione da chi sono a cosa faccio
«Allora io dico, per carità, ci sono tante altre ‘mogli di’ – ha dichiarato Flora Canto a Caterina Balivo – ma non è che proprio tutte sanno ballare, cantare, recitare, condurre, passare il Folletto, portare il caffè, dare una botta ai vetri. So fare tante cose: lo possiamo dire ogni tanto o no?». Durante il suo sfogo, la Canto non ha perso la solarità e la simpatia che la contraddistinguono, come anche l’occasione di far divertire il pubblico: «Poi quando ti dicono: ‘Ma tu sei così perché stai con Brignano?’, io dico: ‘Scusate, che la moglie di Ronaldo sa palleggiare?’», ha dichiarato la conduttrice quarantunenne. Non è la prima volta che la Canto affronta l’argomento, un tasto dolente per lei, che per far sì che il suo talento venisse riconosciuto ha dovuto fare un po’ più di fatica: «È vero io, di fatto, sono la moglie di Enrico – aveva dichiarato l’attrice in un’intervista a Il Messaggero – Sono però “anche” la moglie di Enrico, il problema è quando sei “solo” quella. Sono un’attrice e una conduttrice. Se hai modo di dimostrare che sai fare anche altro, alla fine la gente se lo dimentica. Ho dovuto spostare l’attenzione da quello che sono a quello che faccio. Ci è voluto più tempo».
Da 13 anni al fianco di Enrico Brignano
Flora Canto soffre molto l’etichetta di “moglie di” che molti le attribuiscono, ma ci tiene sempre a ribadire come il suo matrimonio non smetta di essere una delle cose più belle della sua vita. «E’ bello essere la moglie di Enrico da tanti anni…troppi. Sono 13 anni!», ha dichiarato la Canto a Caterina Balivo. Dopo una storia dolorosa con Filippo Bisciglia, finita con il tradimento da parte di lui durante la sua partecipazione al Grande Fratello, e un’importante relazione con Francesco Pozzessere, iniziata a Uomini e Donne, nel 2013 la conduttrice ha finalmente incontrato Enrico Brignano, l’amore della sua vita. I due si sono conosciuti sulla spiaggia di Sabaudia, come se fossero in una commedia romantica. Poi è iniziato il corteggiamento di Brignano, alquanto bizzarro: «Lui mi ha conosciuta che avevo 27 anni e già facevo questo mestiere. Cercavano sua moglie per uno show a teatro ed ora eccomi qui – ha raccontato la Canto – Mi inviò casse di ortaggi e frutta, sapevo che io ne andavo pazza. Un giorno mi consegnò una pianta di peperoni».
La più romantica delle proposte
Oggi Flora Canto ed Enrico Brignano vivono insieme a Roma, con i loro due figli Martina e Niccolò, nati nel 2017 e nel 2021, in una bellissima casa che si affaccia sul Cupolone. «Voglio che i miei figli crescano in una città cui devo molto: la mia ironia, la mia indolenza, il mio sarcasmo», ha raccontato Enrico Brignano in un’intervista. A luglio i due hanno festeggiato due anni di matrimonio: la proposta era arrivata nel 2021 nella magica cornice dell’Arena di Verona, durante lo spettacolo di Brignano Un’ora sola ti vorrei. Dopo essersi inginocchiato davanti a Flora, e averle dato un anello, il comico aveva dichiarato: «Grazie Verona, la tua magia mi ha regalato la proposta che Giulietta ha sempre desiderato».
A te l'onere del primo commento..