Tanti auguri al Principe Harry: sono 40 le candeline su cui lo scorso 15 settembre il Duca del Sussex ha soffiato nella sua casa a Montecito, in California, in compagnia della moglie Meghan Markle, 43 anni, dei due figli Archie Harrison e Lilibet Diana, 5 e 3 anni, e gli amici più intimi. I festeggiamenti sono stati lunghissimi, iniziati in famiglia con una festa organizzata da Meghan, e finiti con una vacanza ‘boys only’ in montagna, con il Principe lontano da Corte circondato dagli amici di sempre. Quello dei 40 è un traguardo importante per il Principe Harry, che ha rilasciato un dolce comunicato dedicato ai suoi figli: «Ero ansioso per i 30 anni, ma sono eccitato per i 40 – ha dichiarato il Duca di Sussex – Qualunque sia la mia età, la mia missione rimane quella di continuare a essere presente e a fare del bene. Diventare padre di due bambini incredibilmente gentili e spiritosi mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita. Fare il papà è una delle gioie più grandi della vita e mi ha reso più motivato e più determinato a rendere questo mondo un posto migliore».
Una pace difficile ma ancora oggi non impossibile
Un’età importante, che sembra aver portato anche sorprendenti riconciliazioni: tramite i loro account social, la Royal Family e il Principe e la Principessa di Galles (William e Kate), hanno augurato ad Harry un buon quarantesimo compleanno, citandolo in una comunicazione ufficiale per la prima volta dal 2021. Papà re Carlo III, nonostante i suoi impegni, la malattia e le tensioni con il figlio e la nuora, ha anche trovato il tempo per festeggiarlo in una videochiamata su Skype: «Sebbene arrabbiato e determinato a non passare sopra alle accuse più oltraggiose di Harry, Carlo non chiuderà mai completamente la porta al figlio più giovane», ha rivelato una fonte dell’autorevole magazine inglese Daily Mail. C’è chi vede in questi gesti dei timidi un segnale di pace tra padre e figlio, mentre la situazione con Meghan Markle resta ancora complicata e irrisolta: nell’immagine del Principe Harry che la Royal Family ha condiviso sui social per augurargli un buon compleanno in origine era presente anche la Markle, che però è stata tagliata.
Da due anni non parla con William
Nonostante gli auguri, il rapporto tra il Principe Harry e il fratello maggiore William, l’erede designato al trono d’Inghilterra, non sembra riuscire a superare gli scontri che i due hanno alle spalle: «I fratelli non si parlano da due anni a causa dei ripetuti attacchi di Harry al fratello e alla cognata Kate», ha svelato la stessa fonte del Daily Mail. Lo scorso 28 agosto, i due hanno partecipato al funerale dello zio Lord Robert Fellowes, evitando però ogni tipo di interazione. Secondo alcuni, infatti, gli auguri pubblici della Royal Family nei confronti del lontano Harry sarebbero solo stati diffusi per evitare ogni congettura e lasciare che il Palazzo, già agitato da malattie e incomprensioni, resti all’ombra per un po’.
Per festeggiare una montagna... di sterline!
Intanto Harry si gode i 40 anni, i regali che sono arrivati da ogni parte del mondo, la montagna con gli amici e soprattutto un altro pezzo di eredità (la prima tranche gli era arrivata una volta compiuti i 21 anni) da parte della bisnonna Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon, la regina madre scomparsa nel 2002. Questa volta la somma dovrebbe aggirarsi sui 4,7 milioni di euro, non male per il principe ormai diventato… americano. Non si può certo dire infatti che Harry non sia ricco: il principe aveva infatti già ricevuto circa 10 milioni di sterline al compimento dei 30 anni come eredità di mamma Diana, 22 milioni di sterline per il suo libro ‘Spare’, 25 milioni con Spotify e ben 81 milioni per il suo recente contratto con Netflix. Non tornerà comunque a breve in Inghilterra, anche se da tempo si parla di un grande interesse per Althorp, la casa dove è cresciuta Lady Diana ora abitata dallo zio Charles Spencer, che lo ospita spesso e molto volentieri: «È ovviamente molto sereno in America – ha dichiarato la giornalista Emily Nash – Ha fatto di tutto per iniziare questa nuova vita, con Meghan e i loro figli in California. Certo, ciò non toglie che gli piacerebbe trascorrere più tempo nel Regno Unito, sostenendo sul posto tutti i suoi patrocini». Ma di rientri in grande stile per ora non se ne parla e Harry è ben chiuso nel suo ‘castello’ californiano di Montecito, villa a… dieci stelle con 13 toillettes e 9 camere da letto. Una vera reggia o quasi!