Luisa Ranieri è la 50enne più amata della nostra tv. E se con ‘Lolita Lobosco’ fa ridere e intrigare gli italiani, lontano dal piccolo schermo è una donna semplice e (quasi sempre) sincera che parla di sé, della sua vita e del marito Luca Zingaretti (62 anni) come se fosse una di noi. Un po’ in italiano e anche in napoletano in questi giorni ha confessato molti dei suoi segreti a Vanity Fair, in un’intervista davvero da non perdere. Un immenso successo arrivato a mezzo secolo di vita, ma lei è giustamente convinta di averlo raggiunto molto prima: «Ne avevo già a 30, ma è vero che se fosse capitato prima di essere così popolare, forse, per via della mia timidezza avrei fatto molti danni a me stessa. E poi mi piace l’idea di avere dimostrato come le donne non abbiano quella data di scadenza che la società impone. Sembra che se non hai 30 anni non sei figa. Ma poi chi se ne frega di essere figa». E soprattutto, complice l’intervistatore, oggi si sente più bella che a 20 anni: «Allora ero un po’ incazzata. Ero bella eh, ma non sapevo che farci con quella fisicità. Se oggi le sembro più bella, credo abbia a che fare con la mia interiorità».
Inevitabile parlare di Luca Zingaretti, l’uomo che le ha cambiato la vita e con cui sta da quasi 20 anni. Il ‘Commissario Montalbano l’ha conquistata dopo una corte all’ultimo sangue: «Serratissima. Però mi piaceva molto, aveva capito che non sarebbe stata un’impresa difficile. Difficile è stata la tempistica… gliel’aggio fatt nu poco sudà!». Insieme dal 2005, con qualche piccola imprecisione sulle date: «ci siamo messi assieme quell’anno, ma Luca stava affrontando la separazione dall’ex compagna. Non ci piaceva l’idea che sembrasse che che la giovane avesse scalzato dal suo posto la moglie. Per rispetto di tutti, abbiamo aspettato per ufficializzare». Certo che Luisa e Luca non sono una coppia… bianca, senza sesso insomma: «Io non potrei mai vivere con un uomo per farci compagnia. Un rapporto va continuamente nutrito, è un vero lavoro quello che va fatto per tenerlo in vita. Anche se a volte sei stanca e pensi: ‘Non ho voglia di andare via il weekend con lui’. Quando si è da soli, poi, si ritrova sempre il motivo per cui ci si è scelti».
L’amore va a gonfie vele, e non le importa se molte coppie del mondo dello spettacolo oggi si stiano sfasciando: «Credo sia naturale. Innaturale sarebbe il contrario: i rapporti hanno una ragion d’esistere fin quando ci sono comunanza di intenti, affetto forte, passione. Quando tutto ciò finisce, ognuno per la sua strada». «Noi due – prosegue felice – siamo entrambi attori, lavoriamo tanto, passiamo del tempo di qualità insieme, ma non viviamo la quotidianità che può ammazzare i rapporti. È la nostra fortuna». Non solo, nessuna crisi l’ha mai sfiorata in tutti questi anni d’amore: «Mai. Sono molto fortunata, non mi riesco nemmeno a immaginare con un’altra persona. Manco mi accorgo se un uomo mi corteggia. Proprio non me ne frega niente». Tradimento, tasto dolente che Luisa Ranieri affronta con serenità. Zingaretti non l’ha mai tradita? «Lo spero! Io pozz’ parlà p’ mé! È una persona corretta, ma il tradimento non ha niente a che vedere con la correttezza, ha a che fare con le conferme di cui hai bisogno, con la necessità che hai di essere ‘visto’». E lei ha tradito? «No, mai. Ma, se capitasse, glielo direi pur sapendo di distruggere la fiducia reciproca. Con il lavoro che facciamo, è tutto: anche se sei lontano, il partner deve sapere che non vai in giro a fare la fringuellina».