In questo articolo
ToggleSerena Garitta, la spigliata e simpatica vincitrice della quarta edizione del Grande Fratello nel 2004, oggi, a 46 anni, naviga in una fase di vita dove l’amore ha assunto sfumature diverse. Libera, ma non del tutto sola, la showgirl genovese ha confessato di avere una «frequentazione assidua» forse proprio con quell’uomo misterioso con cui si è fatta qualche volta ritrarre, che ha tenuto comunque lontano dai riflettori dei social. «Prima avevo una concezione diversa dell’amore, adesso a quella Serena l’abbraccerei forte e le direi ‘non hai visto ancora niente, preparati’».
Nella lunga e importante intervista a Leggo Serena vuota finalmente il sacco sul suo cuore: «Avevo un’idea super romantica delle relazioni, devo dire anche un po’ tossica. Pensavo che l’amore fosse consegnarsi completamente nelle mani dell’altro. Adesso sono più lucida e anche un po’ cinica. Oggi faccio fatica a sentirmi fidanzata, anche se ho la mia frequentazione assidua. E la mia priorità è Renzo, mio figlio, che ormai ha quasi nove anni». Un figlio nato dall’amore che, per un periodo, sembrava averle regalato la stabilità che tutti noi desideriamo.
Nel 2015, Serena aveva infatti incontrato Nicolò Ancona, istruttore di tennis di dieci anni più giovane, descritto come il primo ‘figaccione’ della sua vita. Nel 2016 era arrivato Renzo, chiamato così in onore del nonno materno. Quella che sembrava una favola si è spezzata nel 2020 con una rottura improvvisa, seguita da un breve ritorno di fiamma conclusosi definitivamente nel 2022. «L’amore non si trova, si costruisce, con rispetto… È necessario credere in un progetto», ha rivelato poi Serena Garitta.
La carriera di Serena Garitta invece non ha mai conosciuto pause. Il Grande Fratello, vinto nel 2004 con un montepremi da 220mila euro, l’ha proiettata in un mondo che sembrava irraggiungibile per una ragazza di Genova con una bella laurea in scienze motorie. «Sono arrivata lì come fossi Alice nel paese delle meraviglie, avevo 25 anni ma ero una ragazzina in una fase post adolescenziale. La televisione mi sembrava una roba lontanissima, pensavo che la facesse solo chi abitava a Roma. La sognavo e mi sono giocata il tutto per tutto perché, pensavo, ma quando mi ricapita?».
Serena Garitta si è un po’ infastidita perché molte pagine gossip hanno titolato il suo racconto a Leggo con il fatto che in passato lei avrebbe buttato tutti i soldi di quella antica vincita favolosa: «Ho raccontato che sono una spendacciona – ha scritto sui social – ma con il fortunato premio del Grande Fratello (che ancora ringrazio) ho comprato casa, libri auto viaggi… fogli di giornale, quindi non ho buttato proprio via proprio nulla». Ma non avendo dato annunci clamorosi tipo che il papa è ancora vivo. Capisco che un titolo un po’ colorito lo dovevano pubblicare».
Oggi, a distanza di vent’anni, Serena guarda indietro con un misto di gratitudine e rimpianto. «In quel momento forse avrei scelto il posto fisso (a quell’epoca aveva fatto un concorso in banca). «Ora sono contenta di quello che sto facendo. A volte ho pensato che forse sarebbe stato meglio avere una vita più lineare e solida. Però a me è andata bene, magari non ho fatto l’exploit, non sono arrivata a presentare Domenica In, però la tv è diventata il mio lavoro».
Il rapporto con il reality che l’ha resa celebre resta lo stesso. «Il Grande Fratello mi piace, mi è sempre piaciuto. Lo guardavo prima di farlo, poi ci sono capitata dentro e successivamente ho continuato a vederlo per tante edizioni. Forse l’ultima edizione che ho guardato con più assiduità è quella del 2021, dove c’erano Soleil, Alex Belli e Giulia Salemi. Quei triangoli amorosi mi hanno sempre come dire interessata». Come quelli dell’ultima edizione, che hanno infiammato le telecamere della casa.
Serena Garitta riconosce comunque che senza il Grande Fratello la sua vita sarebbe stata diversa. «Se ho vissuto quello che ho vissuto è solo grazie al Grande Fratello, per questo ora mi sento in colpa se l’ho seguito di meno». Vorrebbe mai essere… Michelle Hunziker? «Se fossi nata Michelle Hunziker, certamente. Avrei voluto il suo c…, in tutti i sensi. Lei ha una grande determinazione, ha voluto fortemente la carriera che ha poi ottenuto. Io non sono come Michelle, ma penso che tutto sommato sia andata bene così».