Quarantacinque anni in questi giorni, di cui ben 22 vissuti al centro di Mediaset e nel cuore della famiglia Berlusconi, accanto al suo Pier Silvio, con cui si è fidanzata nel lontano 2002. Silvia Toffanin occupa oggi, insieme a Maria De Filippi, una delle poltrone più influenti (e anche molto indipendenti) della corazzata Canale5: con il suo Verissimo gestisce con molto successo il pomeriggio del sabato e della domenica, realizzando ottimi spin off e intime confessioni dei più importanti volti del palinsesto di Cologno Monzese, riuscendo a far ‘rimbalzare’ i protagonisti di serial, reality e talent nel mondo del gossip e della cronaca rosa. Non c’è tronista di Uomini e Donne, gieffino del Grande Fratello o attore delle migliori serie tv che non si sia seduto davanti a lei per raccontare amori, dolori e segreti della sua vita privata.
Un'infanzia da modella nel vicentino
Nata il 26 ottobre 1979 a Marostica dalla collaboratrice scolastica Gemma Parison e dal padre operaio, ma cresciuta a Cartigliano, nel vicentino, Silvia ha una sorella minore di nome Daiana. Inizialmente il suo sogno era la carriera da showgirl, ma per Silvia Toffanin il destino ha scelto diversamente. Appena diciassettenne (dopo qualche servizio fotografico di moda locale, spesso ostacolata da un papà un po’ troppo all’antica) ha iniziato (nel 1997) sfilando sulla passerella più ambita, quella di Miss Italia, dove è riuscita ad arrivare in finale. Il concorso le apre le porte dello spettacolo, tanto che dopo una serie di provini è giunta a Passaparola, il celeberrimo game preserale di Gerry Scotti negli anni 2000, diventando ben presto una ‘Letterina’ tra le più apprezzate. In quel programma, tra uno stacchetto e una coreografia, ha conosciuto Ilary Blasi, sua migliore amica da oltre vent’anni. Ma soprattutto in quegli studi avvenne il fatidico incontro con il giovane Pier Silvio Berlusconi, che le cambiò la vita per sempre. Pulita, timida, riservata lei, giovane, bello, e già molto importante lui, così diversi eppure complementari da crollare al più classico dei colpi di fulmine, anche se il figlio di Silvio aveva 10 anni più di lei.
Due magnifici figli sempre lontani da gossip e social
Si legano nel 2002 per non lasciarsi più, nonostante non siano sposati. Per un legame profondo quanto il loro, il matrimonio è solo un di più. Insieme hanno due figli, Lorenzo Mattia (13 anni) e Sofia Valentina (9). Su di loro, mai un gossip, mai una paparazzata fuori posto, a parte le passeggiate rituali in quel di Portofino dove sono di casa. A Verissimo, Silvia ha trovato la sua dimensione. Negli anni ha saputo impegnarsi migliorandosi costantemente, fino a essere tutt’uno con la trasmissione che conduce, tanto che oggi, probabilmente, non riusciremmo a immaginare un’altra conduttrice per quel programma. Silvia sa quando può e deve scavare, impasta e amalgama elementi delle vite dei suoi ospiti con spontaneità, garbo e delicatezza. Mette insomma i suoi ospiti nella condizione di essere felici di dirle ciò che vuole farsi raccontare.
Matrimonio segreto? Mai confermato...
Più volte il gossip si è esaltato con un presunto matrimonio segreto celebrato da Pier Silvio e Silvia, ma le chiacchiere sono state smentite dai fatti, visto che la coppia sta bene così, e non sente alcun bisogno di andare all’altare. «Dicono che Silvia Toffanin, dopo 2 figli e tanti anni di convivenza – scrisse tempo fa Dagospia – abbia sempre più voglia di regolarizzare la sua unione con Pier Silvio Berlusconi». Ancora: «Chi la conosce bene racconta che Silvia stia organizzando in gran segreto il suo matrimonio. Che sarà celebrato sicuramente a Portofino, buen retiro estivo della coppia, e sarà solo per pochi intimi, oltre alla grande Berlusca family».
Tanti impegni che qualche volta portano a una sana lontananza
«La lontananza ci fa bene – disse lei in una delle sue rarissime interviste, alludendo al fatto che in passato è stata molto spesso a Portofino – Sentire la mancanza di Pier Silvio – spiegò Silvia Toffanin – e non vedere l’ora di riabbracciarlo è un sentimento importante che mi fa star bene: tiene vivo il nostro amore». Gli anni passano e la coppia è sempre salda, tra impegni di lavoro e una vita privata ben chiusa col lucchetto. «Dicono che mi sono sposata in segreto, che il mio compagno mi ha lasciato… Se ne leggono tante, ma la verità è che noi siamo felici così» ha spiegato più di una volta la conduttrice, spiegando una volta per tutte che Silvia e Pier Silvio non hanno per ora avvertito la necessità di formalizzare il loro rapporto con il matrimonio.
A te l'onere del primo commento..