Lo scorso 2 luglio Alba Parietti ha spento 63 candeline: un’occasione imperdibile per fare un flashback e ripercorrere la sua storia, fatta di tanti successi televisivi e di storie d’amore più o meno lunghe e tormentate. La showgirl si è soffermata in particolare sul suo legame durato 7 anni col filosofo Stefano Bonaga, importante per lei tanto da causare la separazione da Franco Oppini, padre di suo figlio Francesco: «Avrei potuto avere qualsiasi fidanzato, anche un nababbo, eppure preferivo un professore universitario», ha svelato lei. Nel 1996 poi, a Capri, Alba incontra l’attore Christopher Lambert, storia travolgente ma di breve durata: si lasciano quasi subito dopo un furioso litigio a Saint-Tropez. A 20 anni di distanza, c’è stato un ritorno di fiamma di pochi mesi: «Mi sono resa conto che non era la favola che ci eravamo illusi di rivivere». Dal 2001 al 2007 la Parietti ha vissuto una bella storia con Giuseppe Lanza di Scalea, scomparso nel 2020 a 74 anni, con cui c’era «un rispetto profondo, un bene fatto di considerazione e stima». Quando infine sembrava essersi votata alla vita da single, nel 2021 la Parietti fa un incontro fatale in treno col manager di ‘Poste Italiane’ Fabio Adami, separato e padre di due figli: i due iniziano subito a frequentarsi e a convivere! Tirando le somme della sua ‘favola’, Alba sottolinea: «Se ce l’ho fatta io, senza padrini e senza padroni, possono farcela tutte».
Adami e la Parietti si sono incontrati sul treno Milano-Roma il 23 marzo del 2022. Inizialmente lui non l’ha riconosciuta, mentre lei è subito rimasta colpita dal suo fascino. Fabio aveva sempre avuto uno debole per la soubrette, tanto da aver conservato una foto con autografo dai tempi di ‘Galagol’: quindi, alla fine del viaggio è corso ad aiutarla a scendere e le ha dato il suo biglietto da visita. Il colpo di fulmine era scoccato! In seguito, c’è stato un altro incontro in treno, poi una cena con amici e una da soli, con il primo bacio. Tutto è bene quel che comincia bene, tempo tre mesi e sono andati a vivere insieme! Alba: «Per me Fabio è famiglia. In tre parole: una persona perbene… poi mi riempie di sorprese. A ogni ‘mesiversario’ mi spedisce un meraviglioso mazzo di rose rosse». Progetti? «Abbiamo un rapporto così importante che è come se fossimo già sposati».
Parlando della sua relazione, infatti, la conduttrice ha affermato: «Quanto a me, non sarò più una signora. Nel senso che non mi sposerò con Fabio». La storia tra i due, però, non è assolutamente messa in discussione: «Ho incontrato l’uomo giusto, per gioco mi chiama ‘la definitiva’», ha spiegato. Ma la verità è che questo status le calza a pennello: «Mi piace il termine fidanzata, cerco l’emozione che mantiene viva la passione», ha confessato, rivelando che, come lei, anche Adami è già stato sposato: «Ha due ex mogli con cui vado d’accordissimo». Insomma, amore a gonfie vele, ma per ora niente nozze all’orizzonte. Anche se per una storia così intensa si fa sempre in tempo a cambiare idea. Proprio in questi giorni Alba ha infatti scritto sui social: «L’amore è riuscire a cambiare per volere la felicità dell’altro migliorando se stessi. Sentirsi ogni giorno più complici, volersi sempre più bene e sentirsi più felici. L’amore ti fa sentire fortissimo ti rende invulnerabile». In casa Parietti il cuore dopo tanto tempo batte forte forte.