Non è stato un anno facile per Alessandro Basciano, e lo ha raccontato lui stesso a Verissimo. Non è stato facile né dal punto di vista professionale né da quello privato, con una separazione da Sophie Codegoni iniziata dopo l’estate del 2023 con durissime accuse. Sfera privata e spera professionale si intrecciano, e alla fine Basciano ha ammesso che da tutto ciò che è stato detto e riportato ha subito un danno di immagine e una ferita profonda. «Ho passato un periodo molto difficile, ma ce la sto facendo» ha confessato Alessandro a Silvia Toffanin.
Dalla favola alle accuse reciproche
La storia tra Alessandro Basciano e Sophie Codegoni sembrava una bella favola nata nella casa del Grande Fratello. Lui era arrivato alla corte di Alfonso Signorini con alcune storie importanti, finite male ma con un figlio, Nicolò, avuto da Clementina Deriu. Lei, giovanissima, aveva portato con sé una ventata di freschezza tra le mura di Cinecittà. Il colpo di fulmine, l’amore, una proposta di matrimonio sul red carpet del Festival di Venezia e poi la dolce attesa di Celine Blue, nata il 12 maggio del 2023. Ma a quel punto tutto si è rotto…
Un addio tra tante polemiche
Fu Sophie Codegoni a dare sui social l’annuncio della loro rottura: «Sono successe molte cose gravi, di cui alcune scoperte solo di recente, che mi hanno portata a prendere questa decisione – scrisse infatti su Instagram – Non avrei mai pensato purtroppo che la persona al mio fianco, nonché padre di mia figlia potesse arrivare a tanto. Pensavo di avere accanto una persona diversa, ma mi sbagliavo». Poi un’ospitata a Verissimo, condita di accuse molto forti. E la risposta di Alessandro Basciano: «Io e Sophie stavamo già vivendo un momento di crisi (tanti cambiamenti), questo, mio malgrado, ci ha allontanati. Per chi pensa il contrario, sottolineo che non ho mai tradito Sophie, la rottura è dovuta ad una moltitudine di fattori, non di certo il tradimento».
Quando la rabbia finisce…
Sono stati mesi complicati, ma come la stessa Sophie disse qualche tempo fa, alla fine la rabbia passa e restano i sentimenti più profondi. Anche Alessandro ne è consapevole: «Lei, e lo posso capire, per la rabbia e per i dubbi era andata oltre a quella che era la realtà dei fatti – ha confessato – Ho fatto un percorso di analisi e sto continuando a farlo. Avevo una forma di depressione e attacchi di panico furante il giorno e la notte. Mi sono fatto aiutare tanto anche da quei pochi amici veri che mi hanno aiutato a uscirne. È stata una batosta».
Celine Blue viene prima di tutto
Ora la coppia ha trovato un nuovo equilibrio: lo ha spiegato la Codegoni a Silvia Toffanin, lo ha ribadito davanti alle stesse telecamere anche Basciano: «Sicuramente il rapporto è cambiato molto e anche il sentimento è cambiato – rivela infatti – Se sono innamorato di lei? Sarei ipocrita a dire che non provo nulla perché è pur sempre la madre di mia figlia. Saremo legati per sempre. Ma devo prima riuscire a stare bene. Deve ancora arrivare il momento in cui sono pienamente sereno. Nel momento in cui sto bene ci potrebbe essere la possibilità di un riavvicinamento. Lei vorrebbe? Non lo so, è un po’ altalenante la cosa. Sophie ha detto che viviamo di up and down ed è vero ma l’attrazione fisica c’è, lei è bellissima». Per poi aggiungere: «L’amore ha mille sfaccettature. Potrebbe essere che io lo provi ancora».
A te l'onere del primo commento..