Ambra Angiolini, nel suo cuore c’è solo Renga: «nelle famiglie succede anche che due persone separate si dicano ‘ti amo’». E boccia gli altri ex con una battuta al veleno
In questo articolo
In questo articolo
Ambra Angiolini coglie l’occasione dell’arrivo del suo film BFF. Best Friend Forever per parlare del suo passato e dei suoi ex, che gli sarebbero stati lasciati in eredità dalle amiche di sempre. «Se ho avuto un’amica rivale? – risponde riferendosi al film – Nella vita vera no. Forse i miei uomini, a parte il padre dei miei figli, erano talmente dei casi umani che me li hanno lasciati. Non interessavano a nessuna delle mie amiche». Tuttavia, fa un’eccezione: Francesco Renga, il padre dei suoi figli Jolanda e Leonardo, e l’uomo che ancora oggi definisce «l’amore più grande della mia vita».
La storia d’amore tra Ambra Angiolini e Francesco Renga è un romanzo che inizia nel 2001, quando l’attrice, già celebre per Non è la Rai, incrocia il cantante durante un concerto. Da quell’incontro nasce una passione travolgente, coronata dalla nascita di Jolanda (21 anni) e Leonardo (19). Undici anni di vita insieme, fino alla separazione nel 2015, scelta non per rancore ma per salvare ciò che di prezioso avevano costruito. «Non volevamo che tutto morisse senza che nemmeno ce ne accorgessimo, a forza di fingere che non stesse succedendo niente», confessò Ambra.
Oggi, a distanza di quasi un decennio, i due hanno trasformato il loro legame in un’alleanza solida, basata sul rispetto e sulla complicità tra genitori. «Nelle famiglie può succedere che due persone separate si dicano ancora “ti amo”. È chiaro che ha un valore legato a qualcosa di grande che noi condividiamo felicemente», ha rivelato Ambra Angiolini. Un amore che, nonostante il tempo, non si è spento: «Non credo di aver trovato mai più un amore così grande, altrimenti non sarebbero nati Jolanda e Leonardo».
Dopo Renga, la vita sentimentale di Ambra Angiolini ha incrociato quella di Massimiliano Allegri, allenatore di calcio con cui ha condiviso quattro anni tra alti e bassi (2017-2021). Dopo la fine della relazione arrivò il controverso “Tapiro d’Oro” di Striscia la Notizia, consegnato all’attrice durante un momento già delicato. Ambra, pur mantenendo il silenzio sulla fine della storia, durante l’ultima puntata di X Factor 2022 si lasciò scappare: «Dopo il mio ultimo ex ho fatto 12 mesi di terapia».
A ferirsi profondamente fu Jolanda, che all’epoca, diciassettenne, scrisse sulle sue Stories per difendere la madre in un momento difficile: «È davvero necessario infierire? Perché venire a Milano? Perché non andare a Torino? Perché si è fidata della persona con cui stava e con cui ha condiviso quattro anni della sua vita? La colpa è di chi si fida o di chi tradisce?». Una reazione che immediatamente diventò virale.
Archiviato Allegri, nel 2023 è arrivata la relazione con l’attore Andrea Bosca, conosciuto sul set di Protezione Civile. Una storia breve e discreta, seguita dai rumor sul regista Damiano Michieletto, con cui Ambra Angiolini, 47 anni, è apparsa complice al red carpet della Festa del Cinema di Roma nel 2024. Conferme ufficiali, però, non sono mai arrivate. Oggi l’attrice preferisce definirsi single, concentrandosi sui figli e sulla carriera: «Negli armadi ho solo vestiti, non scheletri», ha dichiarato, sottolineando di non aver paura della verità.
«Anche noi donne abbiamo il diritto di essere stronze come gli uomini in tanti film che vediamo», tuona Ambra Angiolini durante una pausa del tour teatrale di Oliva Denaro, spettacolo ispirato al libro di Viola Ardone e dedicato a Franca Viola, simbolo della lotta contro il matrimonio riparatore. In scena, l’attrice affronta temi scomodi: «Il mio impegno lo porto ogni sera affrontando la violenza sulle donne e la battaglia contro i disturbi alimentari, che hanno riguardato anche me».
Dal 14 marzo, Ambra è su Paramount+ con BFF. Best Friend Forever, commedia in cui recita al fianco di Anna Ferzetti. La trama? Due amiche d’infanzia diventano rivali in amore da adulte. Una dinamica che, nella vita reale, l’attrice non ha mai vissuto: «Se ho avuto un’amica rivale? No», ride, «i miei uomini erano casi umani, non interessavano a nessuna». Un ruolo che va oltre la finzione: «Me ne assumo tutte le responsabilità», aggiunge, «ma al cinema rivendico il diritto di divertirmi senza giustificazioni. E se volete saperla tutta, nel film ho voluto peggiorare il mio personaggio, accentuandone la scorrettezza».
Ambra Angiolini non ha paura di essere scomoda. Dal teatro al cinema, porta avanti una battaglia culturale per restituire alle donne il diritto di essere imperfette, contraddittorie, persino “cattive”. «Il mio impegno è contro ogni forma di violenza, fisica o psicologica», spiega. «Oggi le donne possono (e devono) permettersi di essere tutto: madri, amanti, professioniste, ma anche egoiste, se necessario», conclude. Un messaggio potente, che Ambra incarna con la stessa intensità con cui ha amato Francesco Renga: senza compromessi, e sempre a testa alta.