Ida Platano un anno dopo U&D: «Non cerco l’amore, sono single e felice, con un sano egoismo sto pensando a me. E va benissimo»
In questo articolo
    In questo articolo
Un anno lontana dai riflettori di Uomini e Donne, Ida Platano è irriconoscibile. Non nell’aspetto, sempre impeccabile, ma nella luce che ha negli occhi e nella serenità che sfoggia. L’ex dama più amata d’Italia si svela in un’intervista al Magazine di Uomini e Donne, dipingendo il ritratto di una donna nuova: centrata, libera e, soprattutto, felicemente single. Il suo mantra? «Con un sano egoismo, sto pensando a me. E va benissimo».
La Ida Platano che si buttava a capofitto nell’amore, pur sapendo di rischiare il dolore, non c’è più. Oggi c’è una donna più forte, lucida e razionale: «Prima non mi importava di sbattere contro un muro. Ora penso a proteggermi», confessa. Il risultato? «Non sto cercando nessuno, sto benissimo». Ma questo nuovo approccio “freddo” non le piace del tutto, anche se la fa sentire «indistruttibile». L’amore non è più una caccia, ma i sogni nel cassetto restano vividi: «Sì, sogno ancora di avere un altro figlio. E di aprire altri saloni».
											Le sue giornate sono lontanissime dal caos del trono: palestra, colazione, portare il figlio a scuola, lavoro tutto il giorno nel suo salone, serate tra casa e amiche. «Una vita normale», la definisce. E gli uomini? Dopo una breve storia di un mese e mezzo lo scorso autunno (“conosciuto fuori dal programma, è stato strano ma bello“), niente di serio. Ci sono ammiratori, anche anonimi che inviano fiori, ma lei non è ricettiva: «Mi corteggiano, ma non sono molto predisposta».
Ida Platano segue ancora Uomini e Donne («sempre!») e da spettatrice ammette di avere una visione più nitida: «Vedo cose che quando ero dentro non notavo. A volte litigo con la TV!». Le sue opinioni sui protagonisti attuali sono affilate e sincere. Per Roberta e Alessandro non nasconde un sorriso: «La loro storia la vedo bene, sono contenta per loro. Sono due persone molto simili, si sono trovati», anche se conferma di non averli più sentiti.
Si commuove invece per Asmaa e Cristiano in attesa di un figlio: «Credevo molto in Asmaa, meno in lui… ma questa cosa mi ha fatto cambiare idea». Barbara e Ruggiero? «Felice che abbia trovato l’amore!», mentre su Giuseppe e Rosanna scherza: «Mi fa ridere Giuseppe… sono una bella coppia». Per Martina e Ciro esprime gioia, pur confessandosi intenerita dal rifiuto subito da Gianmarco. E Mario Cusitore? Un capitolo chiuso: solo due videoauguri tramite follower a Natale e al compleanno: «È finita lì», taglia corto.
Con suo figlio c’è dialogo aperto sulla sua vita sentimentale. «Adesso non c’è nessuno, e lui mi vede serena, tranquilla. Quindi non è un argomento di cui parliamo». I progetti immediati? «Mare, mare, mare…». Ma all’orizzonte, oltre all’abbronzatura, ci sono il sogno di diventare mamma di nuovo e di espandere il suo impero di bellezza con nuovi saloni. Ida Platano ha chiuso il capitolo TV non con un addio amaro, ma con un arrivederci alla sua felicità. Ha scelto se stessa, il lavoro, suo figlio e la pace. E, per ora, l’amore può aspettare.