Lucia Ilardo rompe il silenzio e demolisce Rosario Gugliemi: «Nella mia vita non serviva un salvatore, ero io quella che doveva salvarsi». E attacca le interviste dell’ex: «In tv sembra lui la vittima romantica»
In questo articolo
In questo articolo
Dopo giorni di silenzio e le dichiarazioni di Rosario Guglielmi a Verissimo, Lucia Ilardo ha deciso di rompere gli indugi e raccontare la sua verità sulla storia d’amore finita male con Rosario Guglielmi. E lo ha fatto senza filtri, con una serie di storie Instagram fiume che hanno lasciato i fan a bocca aperta. Perché dietro quella che sembrava una favola d’amore nata prima di Temptation Island 2025, si nascondeva una realtà ben diversa.
«Ci conosciamo di nascosto, ci innamoriamo in fretta, ufficializziamo tutto dopo poco. Amore, passione, concerti, viaggi… Sembrava un film», racconta Lucia Ilardo con lucidità disarmante. Ma la trama di quel film, come lei stessa ammette «Non era come sembrava all’inizio». E infatti, dietro l’apparenza romantica, si celavano secondo lei dinamiche tutt’altro che positive.
Nel giro di due anni, secondo il racconto di Lucia Ilardo, sono successe cose che farebbero tremare qualsiasi relazione: incontri casuali con l’ex di lui, messaggi innocenti, appuntamenti per caso al mare. Fino alla scoperta di uno scontrino che rivela un regalo alla ex, una borsa firmata Michael Kors. «Io perdono, ovviamente, perché l’amore cieco vede solo ciò che vuole vedere», confessa con amarezza Lucia Ilardo ai fan.
Ma il punto più doloroso arriva quando Rosario le dice: «Non posso pubblicare una storia con te, potrei ferire la mia ex». Già, meglio ferire la fidanzata attuale che turbare i sentimenti dell’ex. E mentre la vecchia fiamma di lui continuava a essere presente nel gruppo famiglia su WhatsApp, commentando e mettendo cuori, Lucia Ilardo non veniva nemmeno invitata ai matrimoni di famiglia. Un dettaglio che dice tutto sulla posizione che occupava nella vita di Rosario.
La frase che chiude definitivamente il cerchio? «No Lu, la mia vita non è con te, una casa e chissà un bambino». A quel punto Lucia capisce e scappa dal fidanzato: «Va bene, redazione, ci vediamo presto». Si avvicina a un single durante Temptation Island, commette un errore dopo anni di sofferenza, e lui la scopre. Fine della storia, o almeno così sembrava.
Perché dopo tre settimane, mentre Lucia Ilardo conosce un ragazzo nuovo, Rosario torna. Ma non è cambiato, torna «in versione salvatore pentito ma deluso», quello che dice di volerla ma nel frattempo si sente con mezza Italia e frequenta pure qualcuna. Eppure è lei a diventare «la traditrice seriale». «Se mi lasci e dopo 21 giorni vedo un ragazzo, sono io quella sbagliata. Logica perfetta, no?», chiosa Lucia con ironia amara.
E mentre in TV Rosario Gugliemi (dopo aver perso il torno di Uomini e Donne) raccontava l’opposto, dipingendosi come la vittima romantica, Lucia Ilardo ha imparato la lezione più importante: «Con un uomo che ti fa sentire piccola non serve fare grandi gesti. Serve solo smettere di farti piccola tu».
Oggi Lucia Ilardo guarda indietro senza rabbia, solo con gratitudine. Perché ha imparato a riconoscere la differenza tra chi ti ama e chi ti gestisce. «Non serviva un salvatore. Serviva solo che mi salvassi io», conclude. E il suo augurio? Incontrare qualcuno che sappia ricambiare tutto quello che lei sa dare. Perché quella bellissima storia che Rosario dice di aver vissuto, Lucia non l’ha mai vista. E forse è proprio questo il punto.