L’estate difficile di Matilde Gioli: la frattura del perone, annunciata con un post social dall’ospedale, e una storia d’amore, con Alessandro Marcucci, che pare arrivata al capolinea. Ma nonostante tutto questo l’attrice, che compirà 35 anni il prossimo 2 settembre, non perde mai il suo sorriso, anche quando, con la gamba ingessata, va a salutare il suo cavallo, dedicandogli parole dolcissime: «quanto mi sei mancato amore mio – scrive su Instagram per poi aggiungere – Post scriptum: lui non c’entra nulla». Della dinamica dell’incidente non rivela nulla: c’è chi parla di una caduta da cavallo, chi di un problema in montagna, dove Matilde stava trascorre qualche giorno di vacanza. Ma lei, riservata come sempre, non ha voluto specificare nulla.
La storia con l’istruttore di cavallo, nata proprio grazie alla passione comune per l’equitazione, sembra archiviata. «Le cose sono come sono. Soffriamo perché le avevamo immaginate diversamente», aveva scritto l’attrice sui social a fine giugno citando il regista Alejandro Jodorowsky. E negli ultimi mesi non ci sono più foto insieme, anche se la coppia era stata da sempre piuttosto parca nel mostrare scatti d’amore. Della loro relazione si sa che avevano superato una crisi nel 2023, e che Matilde si era detta pronta a mettere su famiglia: «Sono pronta a fare io la proposta di matrimonio se non me la farà presto Ale. Sto temporeggiando perché è criptico e non vorrei privarlo di un gesto a cui tiene – aveva rivelato a Vanity Fair – Ho un senso materno fortissimo da quando, fin da ragazzina, mi prendevo cura dei miei due fratelli più piccoli. Non mi tirerei indietro nemmeno di fronte a un’adozione».
Ora è il momento di pensare solo a rimettersi in forma, in vista degli impegni futuri. E per il suo ruolo in Doc – Nelle tue mani, Matilde Gioli ha tutto il tempo per recuperare, visto che dalle anticipazioni non si tornerà sul set prima di maggio 2025. Ma cosa si sa di questa stagione, che forse chiuderà la storia più amata del piccolo schermo? Giulia Giordano (Matilde Gioli) vincerà il concorso di primario a Roma, ma il dottor Fanti (Luca Argentero) sceglierà di lasciare il suo ruolo in ospedale per stare vicino alla moglie Agnese, di nuovo malata di tumore, consegnando il posto di primario proprio a Giulia. Buona parte del cast resterà al suo posto (Pierpaolo Spollon e Giacomo Di Giorgio in primis), ma non si escludono new entry. E la notizia più bella è che Luca Argentero ha confermato la quarta stagione: «Abbiamo creato un mondo di cui sono molto orgoglioso. Grazie a tutti voi che ci avete seguito e supportato: ogni grammo del vostro affetto ha asciugato le nostre lacrime e il nostro sudore – scrisse l’attore sui social a chiusura della terza stagione – Il futuro è tutto da scrivere. L’amore sarà sempre protagonista. Doc, nelle tue mani il futuro fa un po’ meno paura».