Se c’è chi saluta il 2023 con un pizzico di nostalgia, dopo un anno pieno di emozioni, incontri, progetti e sogni realizzati, c’è anche chi può tirare finalmente un sospiro di sollievo: i 12 mesi che ci stiamo lasciando alle spalle sono stati infatti scanditi da un bel po’ di separazioni Vip. Di chi stiamo parlando?
QUANDO L’ADDIO FINISCE IN TV
Ovviamente al primo posto mettiamo Belen Rodriguez. Il suo terzo addio a Stefano De Martino è stato quello definitivo, raccontato in televisione con il dito puntato verso il ballerino. E se oggi Belen è felice con Elio Lorenzoni, con il quale sta trascorrendo vacanze in famiglia nella sua Argentina, il dolore ammesso per la separazione dal suo ex è stato davvero grande. Difficili scambi d’ accuse anche tra Sophie Codegoni e Alessandro Basciano. La coppia nata nella casa del Grande Fratello Vip non ha retto alla prova della vita reale, tanto più dopo la nascita della loro Celine. Entrambi si sono presentati in televisione a raccontare la loro storia, e dopo un vero e propio bagno di tensione le acque sembrano più tranquille: c’è una bambina da amare, proteggere e tutelare, su questo non hanno alcuna intenzione di litigare.
L’AMORE FINISCE, IL RISPETTO NO
C’è anche chi, tra le coppie che si sono lasciate, ha preferito mantenere un profilo basso e tenere la crisi al riparo dal gossip. Questo perché, anche se l’amore finisce, resta il rispetto e l’affetto per tanti anni trascorsi insieme. Ne sanno qualcosa Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, che a giugno, con un comunicato, hanno annunciato la fine del loro matrimonio. Niente accuse, nessuno scontro, al contrario il desiderio di restare uniti come genitori, un ruolo che la separazione certo non annulla. E ne sa qualcosa Elisabetta Canalis, che per la prima volta parla della separazione dal marito Brian Perri, usando toni di grande rispetto per il padre di sua figlia Skyler Eva.
RIPARTIRE DA UNA DELUSIONE
Non è mai facile affrontare un addio, soprattutto quando, nella vita costruita insieme, è nata una famiglia. Si riparte dai figli, un punto fermo, una grande forza. Quella che ha trovato Martina Stella dopo essersi separata dal marito Andrea Manfredonia. La sua è stata una vera e propria crisi del settimo anno: sposati nel 2016, l’addio nel 2023… Di Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso abbiamo parlato spesso, lei ha detto basta, lui l’ha presa male, si sono accusati a distanza ma alla fine la ex Miss Italia è ripartita da un nuovo amore, che oggi la rende felice. Nella lunga lista degli addii del 2023 contiamo anche Damiano David e Giorgia Soleri, decisione resa ufficiale dopo l’uscita di un video in cui la voce dei Maneskin baciava un’altra ragazza, e Ema Stokholma e Angelo Madonia, forse per due visioni diverse della vita: il ballerino è infatti padre di due bambine, forse un impegno troppo grande per Ema? Per finire quest’anno è stato fatale anche per la coppia formata da Tiziano Ferro e Victor Allen: insieme da sette anni, sposati da quattro e genitori di due bambini, si sono detti addio quasi a sorpresa.
UOMINI, DONNE E… FLOP!
Non è stato un anno fortunato neppure per le coppie nate a Uomini e Donne, durate davvero poco dopo la scelta in tv. Dal trono over Ida Platano e Alessandro Vicinanza, dopo tante voci, hanno confermato l’addio e lei è tornata a sedersi sul trono di Maria De Filippi, mentre Isabella Ricci e Fabio Mantovani, sposati nel 2022, si sono separati a giugno. Nicole Santinelli e Carlo Mancini sono stati insieme due settimane, Federico Nicotera e Carola Carpanelli sono arrivati all’estate, Veronica Rimondi e Matteo Farnea non hanno festeggiato Ferragosto.