Barbara d’Urso strepitosa a ‘Ballando con le Stelle’, e il suo Maestro Pasquale La Rocca la esalta: «Sei una compagna straordinaria, una donna forte, sensibile e con un cuore immenso». IL VIDEO
In questo articolo
In questo articolo
Barbara d’Urso, questo è certo, ha conquistato ‘Ballando con le Stelle’. A chi non sono bastate le performance tv, ecco cosa pensa di lei il Maestro di ballo Pasquale La Rocca, uno che di danza se ne intende: «Barbara, sei una compagna straordinaria – ha scritto sui social – una donna forte, sensibile e con un cuore immenso. La tua energia, la tua dedizione e la tua umanità mi ispirano ogni singolo giorno. «E poi ieri tra il pubblico – ha concluso La Rocca – c’era la mia famiglia. La mia casa, le mie radici, il mio cuore. Vedere i miei nonni, i miei cari, e sentire la presenza di chi mi segue da casa ogni sabato mi ha riempito di una felicità immensa».
Barbara d’Urso, la storica conduttrice era sbarcata in tv dopo due anni di assenza come concorrente di Ballando con le Stelle. «È una veste strana per me, ma interessante. Nuova, certo. Sono stati due anni di sospensione, in tutti i sensi» . Una scelta coraggiosa per la regina dei daytime Mediaset, che all’inizio del programma aveva ammesso: «Accettare di partecipare a Ballando è stata una scelta psicologicamente difficile. Dopo tanti anni in cui ero io a gestire le trasmissioni, ora vengo gestita». E i primi risultati danno ragione al suo Maestro, che la gestisce alla grande.
Barbara d’Urso, l’addio a Mediaset nel 2023 fu traumatico: «Sono stata lasciata a casa in pochi giorni senza preavviso». Uno stop inatteso che le causò un periodo molto difficile: «Fino al giorno prima ricevevo duecento messaggi. Il giorno dopo dieci, spariti tutti. Sono rimasti gli amici più stretti». Per reagire, Barbara scelse di isolarsi: «A fine agosto capii che non potevo rimanere in Italia: troppo dolore. Andai a Londra a studiare inglese».
A convincerla a tornare in tv è stata Milly Carlucci, definita da Barbara «la Barbara d’Urso della Rai, una maniaca sempre in cerca della perfezione» . La conduttrice di Ballando (che quest’anno ha messo in pista anche lo storico compagno d’avventure tv Paolo Belli), l’ha corteggiata a lungo: «Mi cercava da moltissimo tempo, ma adesso sentivo che era arrivato il momento giusto» . Barbara d’Urso vuole lanciare un messaggio: «Quando cadi o ti fanno cadere, bisogna avere il coraggio di ripartire con umiltà».
Anche una correttissima Milly Carlucci (orgogliosa del 20esimo anniversario di Balando) ha voluto dire la sua sul ritorno di Barbara d’Urso in tv: «Erano anni che cercavo di convincerla, è un personaggio molto importante oltre che una persona di valore: non fai una vita nello spettacolo se non lo sei. «Ci accomuna il dialogo con il pubblico – ha proseguito Milly – poi ognuno cerca di arrivare a fare gol secondo la propria personalità. Poi fare il concorrente è complicato se sei abituato a tirare i fili della macchina: è un atto di enorme coraggio rimettersi in gioco».
Anche se oggi lady Barbara si sta affermando tra i concorrenti migliori, le sue prime prove di ballo di Barbara d’Urso erano state massacranti: «Siamo ai primi giorni e ho già fatto la mia prima puntura di Muscoril e Voltaren». Il suo maestro di danza Pasquale La Rocca (che l’anno scorso si è trovato in mezzo alla bufera con Federica Pellegrini, che ha trascinato al secondo posto), è «straordinario ma pazzo come me». Nel cast ci sono amiche come Nancy Brilli, Martina Colombari e Andrea Delogu, da poco tornata single: «Abbiamo una chat dove ridiamo sul nostro stato fisico, dalle vesciche in su».
Sulla giuria, inclusa la rivale Selvaggia Lucarelli, Barbara mantiene un atteggiamento diplomatico, anche se nelle prime puntate qualche frecciatina è arrivata: «La giuria fa il suo lavoro, io sono concentrata a imparare a ballare» . Quanto al futuro in Rai, Lady Carmelita è cauta: «Dopo Ballando vedremo. Se sono rose fioriranno» . Intanto, a 68 anni e nonna felice, dimostra una grinta nata da un dolore antico: la perdita della madre a 11 anni, che «mi ha insegnato a non rimuovere il dolore, ma ad attraversarlo».
Alla fine della scorsa edizione di Ballando con le stelle Pasquale La Rocca aveva dichiarato che dopo sei stagioni, tre nazioni, sette partner e cinque vittorie avrebbe forse detto addio al programma più amato. E invece guiderà i passi di danza di Barbara d’Urso: «La vita ci sorprende – ha dichiarato il maestro – è un susseguirsi di fasi, di transizioni e di svolte inattese. Dopo un periodo intenso e ricco di emozioni, ho capito che questo viaggio con Milly non era ancora finito». Ed da quando è in palestra ad allenare la sua nuova compagna di ballo, si è accorto che le doti della sua alunna sono soprendenti.