Giorgio Manetti, il Gabbiano vola… lontano da ‘Uomini e Donne’: «Non tornerei in quello studio, vedo dinamiche e atmosfere diverse dal passato». E su Gemma e i Cavalieri tv: «ne sono passati tanti, e neanche gli ultimi»
In questo articolo
In questo articolo
Giorgio Manetti (70 anni nel 2026, nato a Campi Bisenzio sotto il segno del Toro) resta un volto leggendario di Uomini e Donne, nonostante l’addio al programma nel 2018 (sono passati già sette anni). La sua love story con Gemma Galgani, durata dal 2015 al 2016, ha segnato la televisione italiana, culminando in una drammatica rottura in diretta. «Tutto perfetto, finché mia madre si ammalò», racconta Manetti (a Coming Soon, che l’ha intervistato), che si sentì tradito quando Gemma lo lasciò in studio, dubitando della sua sincerità. Lei, invece, accusò lui di averla «illusa per fama».
Oggi, per sempre lontano dai riflettori del dating show, Giorgio Manetti critica senza mezzi termini l’attuale edizione di Uomini e Donne: «Il titolo più appropriato sarebbe ‘Fenomeni e Fenomene… Giù la maschera!’». Su Gemma, ancora nel cast dopo 16 anni, lancia strali al veleno: «Un caso particolare: dice di cercare l’amore, le auguro buona fortuna. Arcangelo? Non ho idea di chi sia, sarà uno dei tanti che si sono susseguiti e non sarà sicuramente neanche l’ultimo».
E Tina Cipollari? «Anche Tina è lì in quello studio da tempo immemore, con la differenza che per Tina quella è una occupazione lavorativa a tempo pieno. Non l’ho più sentita». Dopo Uomini e Donne, ha coltivato progetti eterogenei: tv regionale toscana, una rubrica di consigli sentimentali, e il cortometraggio A Killer for a Friend, presentato a Venezia nel 2021. Non solo cinema: nel 2024 ha pubblicato il tormentone estivo Rotola l’Estate con Giusy Mercury, un videoclip super trash che ha divertito il web.
Giorgio Manetti rifiuta i reality con eleganza: contattato da Alfonso Signorini per il GF Vip nel 2020, declinò: «Non mi sentivo di stare con personaggi Televips». Aperto a un ritorno in TV, ma solo come conduttore di un format «come Stranamore, con gente comune, senza fenomeni». Intanto, a fine settembre lancerà una nuova iniziativa lavorativa importante ( per ora top secret). «Tornare a Uomini e Donne? Ritengo la cosa piuttosto improbabile: a volte guardo la trasmissione e sinceramente credo che all’interno dello show siano cambiate le dinamiche, o perlomeno non vedo più quel tipo di atmosfera che c’era durante gli anni della mia partecipazione».
In amore Giorgio Manetti è un treno che aspetta il binario giusto. Dopo la storia con Caterina (2019-2021), oggi si dichiara single: «Alla mia età cerco classe, educazione e sensibilità, oltre all’aspetto fisico. Tutto questo oggi è un po’ difficile, la mia porta è aperta… ma non per tutte!». Quest’estate tornerà al Sud, tra Salerno e la Puglia, meta del suo cuore: «Ogni giorno parte un treno». Legato ai fan, il mitico Gabbiano di Uomini e Donne riceve «tantissime dimostrazioni d’affetto, soprattutto al Sud», ma evita nostalgie: del dating show che lo ha visto protagonista non sente «la mancanza di nessuno», eccetto di Maurizio Costanzo, «un uomo eccezionale».