La rivincita di Nek e Bianca Guaccero, nuova coppia tv da prima serata: «quando le cose non giravano abbiamo avuto paura, ma arriva sempre il momento giusto per ripartire»
Bianca Guaccero è pronta a riprendersi la scena, dopo un Natale di assoluto, e meritato relax che ha seguito la vittoria a Ballando con le Stelle. Insieme a Nek è infatti alla guida di Dalla Strada al Palco, il programma dedicato ai talenti di strada che, dopo il successo su Rai2, approda in prima serata sul Rai1. Nek e Bianca Guaccero si conoscono da anni: «La prima volta è stata di sfuggita – racconta Guaccero in una bella intervista doppia per Vanity Fair – ma quando ci siamo ritrovati, ho provato un piacere immenso. Stimo tantissimo Filippo, è genuino e vero». Nek ricambia l’entusiasmo: «Quando ho saputo che il programma sarebbe passato su Rai1 e doveva mettersi il vestito da sera, ho subito pensato a Bianca. È equilibrata, gestisce le situazioni – compreso me – con grande tenacia e abilità, ed è una professionista generosa e volenterosa».
Bianca Guaccero, primo ingresso in camerino
Nek e Bianca Guaccero, la loro prima volta sul palco
Dalla Strada al Palco celebra il talento in ogni sua forma, offrendo a chi si esibisce in strada la possibilità di calcare un palcoscenico importante. Un sogno che anche Nek e Bianca Guaccero hanno vissuto da giovanissimi. «Pippo Baudo è stato il primo a riconoscere il mio talento – ricorda Bianca a Vanity fair – Avevo 14 anni e partecipavo a un concorso regionale in Puglia. Salì sul palco e disse che mi avrebbe tenuta d’occhio. Anni dopo, quando mi chiamò per condurre Sanremo con lui, pensai che aveva predetto tutto». Per Nek, invece, la scoperta del talento arrivò grazie alla zia Franca: «Era la creativa della famiglia. Mi consigliò di andare a scuola di chitarra quando avevo otto anni. I miei genitori non lo avevano notato, ma lei sì. È lì che mi sono innamorato della musica».
Le sfide della vita e della carriera
La carriera di ogni artista è un percorso fatto di salite e discese, e anche per Nek e Bianca Guaccero non sono mancati i momenti difficili. «Ci sono stati periodi in cui le cose non giravano – ammette Guaccero – Ma ho imparato che ciò che accade fuori è una proiezione di quello che accade dentro. Ho sempre pensato che i momenti di pausa servano per elaborare cose importanti su noi stessi» La forza l’ha trovata nell’amore di sua figlia Alice. Nek, invece, ricorda l’incidente domestico che lo ha colpito tre anni fa: «Ho perso due dita della mano sinistra, quella con cui scrivo le canzoni. Ho avuto paura di non poter più fare musica, ma con impegno e dedizione ho recuperato. È stata una bellissima riconquista che mi ha reso migliore». E la sua bella famiglia lo ha aiutato a superare questo momento difficile.
Sul palco per conoscersi meglio
Per Nek e Bianca Guaccero, il palco è molto più che uno spazio fisico: è il luogo dove si manifesta la magia del loro lavoro. «Il dono del talento – riflette Bianca – riesce a limare le imperfezioni e a potenziare la conoscenza di noi stessi e degli altri». Ma cosa vorrebbero lasciare al pubblico? Nek non ha dubbi: «Mi piacerebbe essere ricordato per aver regalato sorrisi e gentilezza. Far star bene gli altri attraverso il mio lavoro è ciò che conta davvero». Bianca, dal canto suo, condivide un sogno simile: «Spero di aver aiutato qualcuno raccontando le mie esperienze, come quando ho parlato degli attacchi di panico a Ballando con le Stelle. Ricevere messaggi di persone che si sentono meno sole grazie a ciò che ho condiviso è stato magico».
Un brindisi alla nuova avventura tv
Bianca, da ‘Dalla Strada al Palco’ al ‘PrimaFestival’
Nonostante i successi già ottenuti, per Bianca Guaccero questo è solo l’inizio. Dopo Dalla Strada al Palco, sarà alla guida del PrimaFestival. Un traguardo che attribuisce anche alla sua partecipazione a Ballando con le Stelle: «Non sono una ballerina professionista, ma mi sono impegnata al massimo. Milly Carlucci mi ha dato un’opportunità incredibile e l’ho colta al volo». Nello studio tv Bianca ha trovato la vittoria, e anche l’amore con Giovanni Pernice. Un bel modo di iniziare un 2025 all’insegna della felicità.