Nozze con Loredana Lecciso? Anche no, parola di Al Bano. Che, però, non reputa per questo meno importante il loro legame che dura oramai da ventiquattro anni. «Se è vero che ha rifiutato la mia proposta di matrimonio? Non serve più il matrimonio, abbiamo già fatto quell’esperienza, va bene così» ha detto infatti Carrisi, rispondendo a distanza alla sua compagna di vita, che a Storie Italiane aveva affermato: «Il matrimonio? Ci abbiamo pensato, ma stiamo insieme da oltre ventitré anni e sentirci sposati mentalmente è la sensazione d’amore più intensa che possa esserci – queste le parole di Loredana – E poi c’è anche un filo di scaramanzia, perché mai come adesso io e Al Bano stiamo serenamente insieme. Ci ritagliamo serate casalinghe a Cellino; lui cucina, suona, stiamo bene tra di noi, non ci serve molto altro».
«L’importante è che il matrimonio sia mentale e quello tra noi c’è», aveva già detto il cantante pugliese. E Loredana si era mostrata dello stesso parere: «Mi sarebbe piaciuto sposarmi quando i bambini erano piccoli, ma oggi le priorità sono altre». E oggi Al Bano ha voluto sottolineare ancora una volta il punto: «La nostra decisione di non sposarsi è una scelta comune. Mentalmente, grazie a Dio, siamo sposati da 24 anni ma per scaramanzia non abbiamo mai formalizzato» ha rivelato il Leone di Cellino in radio, a Un giorno da pecora. Ma da cosa deriva il desiderio di non pronunciare il fatidico sì? Lo spiegò tempo fa il cantante, riferendosi alla storia con Romina Power: «Il matrimonio è stato bellissimo, ma poi è arrivato il divorzio. Non voglio più vivere un’esperienza del genere», aveva confessato l’artista pugliese.
«L’ho vista per la prima volta fuori da una scuola a Lecce. Io ho accompagnato le mie figlie e lei la sua primogenita», ha ricordato l’artista pugliese sul primo incontro con Loredana Lecciso. Che poi ha ammesso: «Stiamo molto bene insieme e la passione tra di noi non si è mai spenta». E se il gossip ha spesso parlato di un sentimento speciale tra Albano Carrisi e la sua ex moglie Romina Power, Loredana ha più di una volta scelto di mettere i puntini sulle i: «Vivo con Albano, siamo una famiglia. Basta con questa storia del ménage à trois, è una invenzione mediatica. Sono i fatti quelli che contano – ha detto infatti – Con Romina e la sua famiglia non ho nessun problema. All’inizio ho provato ad avere rapporti con loro, ma non è stato possibile e non per colpa mia. Sono stanca di passare per la rovina famiglie. Quando ho conosciuto Albano eravamo entrambi single, non ho rovinato nessun matrimonio». Il resto è storia: una vita insieme, due figli, Jasmine (23 anni) e Albano Jr (22), un’unione forte che non ha bisogno di una firma su un pezzo di carta.
Qualcuno che vorrebbe vedere Al Bano e Loredana Lecciso sposati, però, c’è stato: si tratta di Jasmine, la primogenita della coppia. La giovane che, come il padre, si è lanciata nel mondo della musica, ha rivelato in passato: «Devo ammettere che mi piacerebbe tanto vedere mio papà e mia mamma finalmente sposati…», ha detto infatti la ragazza, trovando il consenso dei moltissimi fan della coppia. «Un passo del genere – aveva spiegato ancora Jasmine – sarebbe una conferma alla loro unione e un’occasione di felicità per la famiglia». Poi, con ironia, aveva scherzato sulla cosa dicendo: «Spero che mi invitino al matrimonio!». Matrimonio che però, a quanto pare, non ci sarà…