In questo articolo
ToggleLa serie tv Il Gattopardo, remake Netflix del capolavoro di Luchino Visconti, ha riportato in auge un’epoca di splendore e intrighi, con Benedetta Porcaroli nel ruolo di Concetta, figlia del Principe di Salina (il protagonista Kim Rossi Stuart). La giovane attrice ha ridato vita a un personaggio che nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e nel film originale rimaneva spesso in ombra: «Ho voluto donarle una nuova vitalità, renderla più moderna, senza tradire l’essenza di chi l’ha immaginata», ha spiegato Benedetta Porcaroli durante la presentazione della serie. Un’interpretazione che ha conquistato il pubblico, insieme al fascino intramontabile di una storia ambientata tra i salotti aristocratici e i paesaggi siciliani.
All’anteprima della serie, accanto a Benedetta Porcaroli, hanno brillato anche Saul Nanni e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, che nel cast incarnano una coppia magnetica. Ma a rubare la scena insieme a Kim Rossi Stuart, che per il gossip diventerebbe presto papà per la quarta volta, è stata lei, Benedetta Porcaroli, sorridente e complice con il compagno Riccardo Scamarcio, presente al suo fianco nonostante la sua proverbiale riservatezza. Un amore nato tra le quinte di un set e diventato, nonostante gli ostacoli, una delle storie più raccontate dal gossip di casa nostra.
«Ho pensato che figo. Non pensavo sarei caduta nel cliché, invece». Così Benedetta Porcaroli ha raccontato a Vanity Fair il suo primo incontro con Riccardo Scamarcio sul set de L’ombra del giorno (2021). Un cliché che li ha travolti: due attori, un’attrazione irresistibile e una storia che ha superato critiche e differenze d’età. «Siamo il cliché per definizione, due attori che si mettono insieme – ha scherzato l’attrice a Radio Deejay – ammettendo però che, nonostante i quasi vent’anni che li separano – il mondo adulto mi ha sempre affascinato».
La loro relazione, iniziata tra le scene del film, ha affrontato una tempesta nel 2022, quando Riccardo Scamarcio è tornato brevemente con Angharad Wood, manager britannica e madre di sua figlia Emily, nata nel 2020. Ma l’estate del 2023 ha segnato una svolta: i due hanno ritrovato la sintonia, apparendo più uniti che mai. «Sono contenta che mio figlio Riccardo e Benedetta abbiano ufficializzato l’amore che li unisce», ha commentato la madre di Scamarcio Irene Petrafesa, commossa nel vedere la nuova coppia in pubblico mano nella mano.
Oggi la coppia non si nasconde più: passeggiate romane, sguardi complici e progetti condivisi. Ma l’amore non è senza sfide. Benedetta Porcaroli ha affrontato con grande franchezza il tema della gelosia: «Sono una donna gelosa, ma il mio sentimento non scade mai nel controllo o nel cupo possesso dell’altro». Una fiducia conquistata a fatica: «Parliamo molto, stiamo molto bene», ha aggiunto, sottolineando però che un tradimento sarebbe imperdonabile. «Non tollererei una mancanza di rispetto. Preferirei non saperlo, ma se accadesse, per me sarebbe finita».
Riccardo Scamarcio, 44 anni, è un volto storico del cinema italiano. Dagli esordi in Tre metri sopra il cielo (2004) ai ruoli internazionali in John Wick 2 (2017) e Il capitale umano (2013), ha costruito una carriera molto importante, affiancando alla recitazione la produzione cinematografica. Benedetta Porcaroli, 26 anni, è invece l’icona di una generazione. Scoppiata alla ribalta con la serie Netflix Baby (2018), ha dimostrato maturità in pellicole come Enea (2023) di Pietro Castellitto e L’ombra del giorno, dove ha incontrato Riccardo Scamarcio.
Prima di Benedetta, Riccardo Scamarcio ha vissuto storie intense. Quella con Valeria Golino (2006-2012) è entrata nel mito: un amore tra colleghi, finito senza rancore. «Siamo rimasti amici», ha detto l’attrice. Poi, nel 2019, l’incontro con Angharad Wood, manager con cui ha avuto Emily. Una relazione apparentemente stabile, ma naufragata prima dell’arrivo di Benedetta Porcaroli. Da citare anche un presunto flirt shock con Clizia Incorvaia, all’epoca moglie dell’amico Francesco Sarcina, che ha scatenato polemiche e interminabili pagine di cronaca rosa.
Benedetta Porcaroli ha avuto una relazione lunga con l’attore Michele Alhaique (2018-2021), terminata poco prima del colpo di fulmine con Scamarcio. Dopo la prima pausa con Riccardo, nel 2022, i rumor l’hanno accostata a Pietro Castellitto, regista di Enea e figlio di Sergio Castellitto. Radio Gossip ha parlato di «avvistamenti e complicità», ma la Porcaroli ha chiuso la questione a Io Donna: «Con Pietro ci vogliamo molto bene ora, il flirt è finito e ci facciamo solo lunghissime telefonate».
Oggi la coppia sembra in sintonia. Determinata a crescere professionalmente, Benedetta Porcaroli sogna una famiglia: «I bambini mi piacciono e c’è una parte di me già pronta ad averli. Sono fatalista: quando succederà, sarà bellissimo». Lui, più cauto, non esclude nuovi ruoli da padre, con il plauso e il permesso di mamma!